Le attività del Gruppo sono aperte a tutti?
Sì, le attività del nostro Gruppo di Meditazione sono aperte a tutti. Chiunque sia interessato alla ricerca spirituale è il benvenuto.


E’ prevista una quota di iscrizione o di frequenza?
La partecipazione alle attività del gruppo è libera. Non è prevista alcuna quota di iscrizione o di frequenza.


Dove posso documentarmi sugli insegnamenti e sulla vita di Paramahansa Yogananda e sulla Self-Realization Fellowship?
Potete avere notizie sulla vita di Paramahansa Yogananda leggendo
l'Autobiografia di uno Yogi (edito da Astrolabio), un classico spirituale che potrete trovare facilmente nelle librerie.

Se conoscete l’inglese, potete consultare il sito della Self-Realization Fellowship che è una vera miniera di risorse spirituali.

Per consultare l’elenco delle pubblicazioni della SRF disponibili in italiano cliccate qui.

Infine, è possibile consultare le numerose pubblicazioni in italiano della Self-Realization Fellowship presso la nostra sede.


Durante gli incontri di gruppo si insegna come meditare?
No, le tecniche di meditazione si apprendono attraverso lezioni scritte o direttamente dai monaci SRF che, con frequenza annuale, vengono in Italia per ispirare, insegnare e iniziare al Kriya Yoga. Presso la nostra sede potrete informarvi su come ottenere le Lezioni SRF ed in particolare la lezione riassuntiva di meditazione in italiano. Per scaricare il modulo di richiesta della lezione riassuntiva in italiano clicca qui.


Esiste qualche forma di guida durante la pratica della meditazione?
Le meditazioni non sono guidate. Vengono lette solo alcune brevi istruzioni all'inizio di ogni servizio. Chi vuole conoscere le tecniche di meditazione può iscriversi gratuitamente alla SRF e ricevere la lezione riassuntiva di meditazione in italiano. Sono anche disponibili le lezioni complete di Paramahansa Yogananda in lingua inglese, spagnolo o tedesco.


E’ necessaria una precedente esperienza di meditazione per partecipare ai Servizi del Gruppo?
No, non c’è bisogno di alcuna formazione precedente.


Che tipo di meditazione praticate? Devo portare un cuscino, abiti particolari o altro materiale?
Meditiamo seduti con gli occhi chiusi su normali sedie o panche imbottite. Non c’è bisogno di portare nulla di particolare.


Si può arrivare in qualunque momento anche dopo che un servizio è iniziato?
E’ bene arrivare con qualche minuto di anticipo rispetto all'orario di inizio così da avere il tempo di sistemarsi; il Centro apre trenta minuti prima dell’inizio di ogni servizio. Se doveste arrivare a servizio iniziato, è consigliabile entrare nella sala di meditazione durante un canto o una lettura in modo da non disturbare chi sta già meditando.